La fondatrice della comunità religiosa delle “Povere Figlie di Maria Santissima Incoronata, Adoratrici Perpetue del Sacro Cuore di Gesù"

Teresa Fardella nacque il 24 maggio 1867 a New York, da padre siciliano e madre irlandese, entrambi di nobili ascendenze, ma in breve tempo ridotti in miseria. Tornata a Trapani, città originaria del padre, perse la madre quando aveva undici anni; fu quindi collocata in educandato. Quando ne uscì, a sedici anni, era già considerata in età da marito: il padre, infatti, le impose di sposare un ufficiale, Raffaele de Blasi, che seguì in tutti gli spostamenti dovuti alla vita militare. Dovunque andasse, cercava di raccogliere bambini e adolescenti, altrimenti costretti alla vita di strada.

Nel 1896 arrivò a Mantova, dove fondò la Povera Casa di San Giuseppe. Nel 1902 diede vita al nuovo Istituto delle Suore Povere Figlie di Maria Santissima Incoronata, per dirigere quella struttura, ma dovette nuovamente tornare a Trapani col marito. Pianse la sua scomparsa nel 1937 e, da allora, si dedicò ancora più intensamente alle sue opere caritative, che avevano preso piede anche in Sicilia. Morì a Trapani il 26 agosto 1957; poco prima, aveva preso i voti nel suo Istituto. L'8 novembre 2017 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che la dichiarava Venerabile. Il suo corpo è stato traslato, a dieci anni dalla morte, nella chiesa dell'Addolorata a Trapani.

Le nostre attività nel mondo

La spiritualità tramandata dalla Madre Fondatrice è eucaristico-mariana. Lo spirito che anima ogni membro è quello di una armoniosa sintesi tra contemplazione ed azione per una incisiva testimonianza evangelica. Infatti il suo scopo specifico, prettamente caritativo è orientato specialmente verso i bisognosi di assistenza e si impegna ad accogliere per aiutare i piccoli e gli anziani disagiati, per il loro integrale inserimento nella comunità umana ed ecclesiale. La dedizione all'apostolato parrocchiale nella misura consona al carisma e all'apostolato missionario in Paesi esteri. L'attività è sempre e ovunque alimentata e sorretta dalla fattiva adorazione della SS. Eucaristia, mantenuta in vigore in ogni comunità, con modalità differenti. Numerose sono le attività svolte in Italia e nel mondo, specialmente nei paesi e nelle zone più povere.

Filippine

Nella capitale Manila, la Congregazione si occupa della formazione delle ragazze che intendono intraprendere il percorso religioso, della catechesi nelle scuole e della gestione di un orfanotrofio per bambini da 0 a 6 anni.

India

La comunità presente nel Kerala è impegnata nelle opere di misericordia verso le famiglie in difficoltà offrendo istruzione e ospitalità attraverso scuole materne e orfanotrofi.

Africa

Un ospedale e una scuola materna sono al centro dell'attività che la congregazione svolge in Africa. La congregazione costituisce una presenza attiva nella comunità portando la parola religiosa e la comunione agli anziani e alle persone che non possono muoversi.

Italia

Il servizio in Italia viene svolto verso i più piccoli, gli anziani e le famiglie, con asili nido, case di riposo e case per ferie che integrano la fede alla creazione di comunità.

Trentino-Alto Adige. Biacesa

Casa per ferie in montagna "Pia Casa dell'Incoronata" https://www.piacasadellincoronata.it/

Lombardia. Mantova

Albergo per Anziani "Sereno Soggiorno" https://www.serenosoggiornomantova.it/

Sicilia. Erice

Incoronata Scuola dell'Infanzia Paritaria https://www.facebook.com/incoronatascuoladellinfanzia

Lazio. Roma

Scuola materna "Maria SS. Incoronata"